Sostenibilità

Cerimonia di conferimento borsa di studio Hamid Faramarzi, 2023

Giovedì 1 Giugno 2023 si è tenuta la cerimonia per il conferimento delle 4 borse di studio dedicate al dott. Hamid Reza Faramarzi, già direttore della farmacia di Sospirolo. Nella sala strapiena del Centro Civico di Sospirolo si sono dati appuntamento gli insegnanti della Scuola secondaria, gli alunni, i loro parenti, una delegazione di studenti della Secondaria di Sedico e altri cittadini. L’iniziativa, nata lo scorso anno su nostra proposta, è coordinata dalla vedova del dott.Hamid, professoressa Anna Maria Pradel, ex dirigente scolastica di Cesiomaggiore, dalla professoressa Laura Fattori, ex dirigente del comprensivo di Sedico, e dalla prof. Cristina Da Rold, di Sospirolo. Ogni anno abbiamo deciso di destinare un contributo economico di 1000 euro a 4 studenti meritevoli e una donazione dello stesso importo all’Istituto scolastico.
La valutazione dei vincitori della borsa di studio viene fatta dagli stessi compagni, in base a valori ritenuti importanti e concernenti le competenze sociali e civiche, la disponibilità, l’educazione, la convivenza, nel rispetto degli altri. Si tratta di valori civili di socialità e solidarietà che sono, oggigiorno, fondamentali. La scuola rappresenta infatti, al di là dell’educazione curricolare, una realtà orientata alla promozione di tali valori, come sottolineato dalla dirigente scolastica Lucia Fratturelli e ripreso dalla vice sindaca Livia Garbo. La cerimonia è iniziata con il dottor Domingo Arrigoni di Sedico che, anche a nome dei colleghi Manola Bernardi (Villa di Villa) e Adriano Zampol D’Ortia (Lentiai) purtroppo assenti, ha ricordato con un momento di commozione l’amico Hamid, di origini iraniane ma da tempo residente nel Primiero, con cui ha lavorato per diversi anni. Il dottor Faramarzi infatti ha prima esercitato nella farmacia di Sedico e di seguito si è trasferito a dirigere (anche in qualità di socio) la nostra farmacia di Sospirolo, ora diretta dalla dott. Veronica Case. "Abbiamo voluto questa iniziativa in suo ricordo, privilegiando non l’aspetto meritocratico, ma quello educativo-sociale." le sue parole.
Un piacevole intermezzo musicale (chitarra e clarinetto) a cura dei ragazzi del plesso di Sedico diretti dai prof. Stefano Parisinotto ed Alberto Opalio, ha dato il via alla seconda parte della cerimonia. A seguire, hanno animato lo spettacolo i musicisti iraniani Hadani e la danzatrice sufi Michela Oliviero. Una riflessione profonda sulla tragica fine di Masha Amini, condannata a morte in Iran solo per aver osato mostrare una ciocca di capelli, è stata presentata dai ragazzi di Sedico oltre alla recita della poesia di Alda Marini “Sorridi Donna”. Al termine della cerimonia, la dottoressa Anna Maria Pradel ha premiato i 4 studenti che si sono distinti quest’anno: Anna Tamburlin (I A), Cecilia Kapa (I B), Viola Lotto (II A) e Gabriele Da Rold (III A) , scelti dai loro compagni per aver messo in pratica proprio quei valori che, in un commosso intervento, la professoressa ha dedicato alla vita del marito scomparso.

Iscriviti alla nostra newsletter!

* indicates required
Informativa Privacy

Farmacie del Piave © | Website made by MSN Italy | Make Some Noise Srls

Privacy Policy Cookie Policy