Il ruolo dello stress nella nostra vita

Il ruolo dello stress nella nostra vita

Il ruolo dello stress nella nostra vita

Di stress si parla tanto, ma di solito non lo si considera una malattia, bensì una risposta a stimoli che generano incertezza o che non si riesce a gestire. Lo stress non va visto né con un’accezione positiva né negativa, dal momento in cui favorisce l'adattamento agli stimoli, sia fisici che mentali, che riceviamo ogni giorno.

I livelli di stress cambiano continuamente

Il livello di stress generato da quello che ci accade varia da persona a persona: un individuo  rigido e pessimista percepisce lo stesso evento in modo molto più negativo e  pericoloso rispetto a una persona  flessibile e ottimista. Inoltre il modo di reagire agli eventi potenzialmente stressanti è influenzato anche da fattori genetici e da traumi subiti in passato. Comunque, il sistema nervoso in presenza di una situazione realmente pericolosa (ad es. un'aggressione) o di una che non lo è (un esame) reagisce sempre come se la vita fosse in pericolo, rilasciando degli ormoni dello stress: adrenalina, noradrenalina, cortisolo.

Le fonti di stress

Sono fonte di stress ad esempio:

  • eventi della vita, piacevoli e spiacevoli: matrimonio, divorzio, nascita di un figlio, trasloco, morte di una persona cara,

  • fattori ambientali: il freddo o il caldo intenso, ambienti rumorosi o inquinati, catastrofi naturali: terremoti, alluvioni

  • contrattempi: dal treno in ritardo alla visita inattesa

  • situazioni lavorative

  • alcune situazioni sociali: discussioni con parenti o amici, nuovi incontri 

  • fattori biologici: malattia, traumi fisici, disabilità fisica

  • paure: timore di fallire un compito, di parlare in pubblico, di volare

  • situazioni che non possono essere controllate: come ad esempio il risultato di un'analisi clinica

  • traumi passati o ricordi spiacevoli

Lo stress acuto e quello cronico

Un singolo episodio di stress acuto di solito non causa danni, al massimo sintomi transitori quali: ansia, irritabilità, rabbia, tensione muscolare, mal di testa, problemi intestinali o di stomaco ed ipertensione; tuttavia, se è particolarmente intenso può causare del disagio mentale, come il disturbo da stress post-traumatico.

Al contrario, lo stress cronico può provocare danni fisici dal momento che può causare insonnia, ulcera gastrica, abbassare le difese immunitarie, scatenare malattie autoimmuni, metaboliche,  psichiatriche, ipertensione, l'infarto; danni emotivi quali ansia, depressione, tristezza, tensione, irritabilità, rabbia, predisposizione ad agitarsi,senso di impotenza; disturbi cognitivi come difficoltà di   concentrazione, difficoltà nel prendere decisioni, preoccupazione costante; disturbi comportamentali ad es. disturbi alimentari (anoressia, bulimia), abuso di alcol e fumo, prepotenza, rinuncia alle relazioni sociali. È importante rivolgersi al medico se i disturbi causati dallo stress sono particolarmente intensi o durano nel tempo.

Iscriviti alla nostra newsletter!

* indicates required
Informativa Privacy

Farmacie del Piave © | Website made by MSN Italy | Make Some Noise Srls

Privacy Policy Cookie Policy