Le linee guida per una sana alimentazione.

Linee guida alimentazione

Le linee guida per una sana alimentazione.

Negli anni 30 in Italia 1/3 della popolazione era sotto-nutrita, oggi il 60% degli italiani è in  sovrappeso, il 21% è obeso (la frequenza dell'obesità è triplicata degli ultimi vent'anni). Anche l'obesità infantile è in costante aumento. A peggiorare la situazione c'è poi la sedentarietà, infatti, l'O.M.S. stima  che circa il 41% degli europei non svolga alcun tipo di attività fisica nell'arco della settimana. Stima anche che, sempre in Europa, l'alimentazione non corretta e la sedentarietà siano i  maggiori responsabili (preceduti solo dall'abitudine al fumo) dei 17 milioni di morti per malattie circolatorie, patologie cardiache e cerebrali.

Quali regole seguire

Le regole da seguire per una sana alimentazione, che ci permetta di conservare un benessere prolungato per tutto l'arco della vita, sono poche e semplici. La prima regola è che nessun alimento dovrebbe essere escluso, eccezion fatta per allergie o intolleranze. La dieta, come “la dieta mediterranea”, deve essere ricca di alimenti, completa e varia. Lo sostiene lo Stato Italiano in un documento espressamente destinato ai consumatori, agli operatori sanitari che si occupano di nutrizione, al mondo della produzione, ai giornalisti, ai comunicatori scientifici che vogliano affrontare in maniera professionale il difficile compito di veicolare messaggi corretti.

Il documento di 230 pagine, frutto del lavoro di oltre 100 esperti, ha per titolo “Linee guida per una sana alimentazione” Revisione 2018 ed è stato approvato dal Consiglio Scientifico del CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l'analisi dell'Economia Agricola). È facilmente consultabile all'indirizzo:

https://www.crea.gov.it/web/alimenti-e-nutrizione/-/linee-guida-per-una-sana-alimentazione-2018 (aggiungere come link, nascondendo http:// etc.).

Cosa sono i LARN?

Le linee guida sono le raccomandazioni che hanno per argomento gli alimenti e la dieta. Indicano con quali scelte alimentari, considerando tradizioni e abitudini locali, ci si può attenere ai LARN. I LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia) sono delle raccomandazioni nutrizionali che da un lato fissano le quantità di nutrienti e di energia in grado di soddisfare i bisogni dall'altro le quantità che, se in eccesso, potrebbero comportare effetti negativi sulla salute. Sono organizzati in tabelle.

Una scorsa agli argomenti trattati ci permette di capire  l'importanza delle linee guida:

  • controllare il peso e fare movimento

  • mangiare più frutta e verdura, più cereali integrali e legumi

  • bere molta acqua

  • scegliere i grassi e limitarne l'uso

  • ridurre gli zuccheri, il sale, l'alcool

  • variare l'alimentazione

 

La guida dà inoltre vari consigli, richiama l'attenzione sulle diete poco scientifiche, sull'abuso degli integratori, sulla sicurezza del cibo, sulla sostenibilità delle diete.

Iscriviti alla nostra newsletter!

* indicates required
Informativa Privacy

Farmacie del Piave © | Website made by MSN Italy | Make Some Noise Srls

Privacy Policy Cookie Policy