Combattere le allergie, facilmente

I nostri consigli per curarle a 360 gradi

Le allergie stagionali possono trasformare la bella stagione in un periodo di disagio. Tuttavia, con alcune misure preventive e trattamenti adeguati, è possibile godersi i giorni di sole senza starnuti e pruriti.

Prevenire i contatti con gli allergeni

Evitare il contatto con gli allergeni è fondamentale. Ecco alcuni consigli pratici:

  1. Filtri HEPA: installa filtri HEPA in casa e in auto per catturare pollini e altri allergeni. Esistono anche degli apparecchi da mettere nelle stanze, che si accendono/spengono automaticamente quando l'ambiente è pulito.
  2. Corpo e vestiti: cambia abiti non appena rientri in casa per non diffondere gli allergeni, spazzolati bene i capelli, lava viso e occhiali, perché i pollini sono appiccicosi.
  3. Arieggiare: apri le finestre nelle ore in cui la concentrazione di pollini è più bassa, generalmente nelle prime ore del mattino o dopo il tramonto. Fallo due volte al giorno e per pochi minuti, al massimo 5 alla volta.
  4. Pulizia: mantieni puliti gli ambienti con aspirapolvere dotati di filtri HEPA e lava regolarmente lenzuola e tende.

Allontanare gli allergeni dal corpo

Una volta esposti agli allergeni, è importante rimuoverli efficacemente:

  • Igiene Nasale: usa spray di acqua fisiologica per pulire le narici e allontanare gli allergeni. Questi ultimi entrano dal naso, si attaccano al muco che ricopre l'epitelio e diffondono lentamente verso la superficie delle mucose. Un lavaggio regolare li porterà via prima di scatenare la risposta allergica, diminuendo la tipica rinite.
  • Doccia: fai una doccia prima di andare a letto per eliminare pollini dai capelli e dalla pelle.
  • Igiene Oculare: se soffri di prurito agli occhi, utilizza lacrime artificiali per rimuovere gli allergeni. In questo modo potrai evitare la congiuntivite allergica.

Come usare bene gli antistaminici

Gli antistaminici sono un trattamento efficace contro le allergie stagionali:

  • Scelta: esistono diverse tipologie di antistaminici; alcuni possono causare sonnolenza, altri no. Scegli quello più adatto alle tue esigenze, orientati su quelli di ultima generazione e quelli con cui ti sei trovato bene in passato.
  • Dosaggio: meglio prenderli al mattino, per essere pronti nel momento dell'incontro con l'allergene. Se però ti causano sonnolenza oppure svolgi lavori pericolosi o delicati, assumili di sera.
  • Tempismo: inizia il trattamento prima possibile, idealmente prima dell’inizio della stagione allergica.

Ricorda che per i casi più seri esistono anche i cortisonici, sia orali che nasali e oculari. Quelli in spray nasale si possono avere senza ricetta in farmacia, gli altri sotto controllo medico.

Conclusione

Con questi accorgimenti, puoi ridurre l’impatto delle allergie stagionali. Ricorda che la prevenzione è la chiave e, in caso di dubbi, noi siamo sempre a tua disposizione!

Iscriviti alla nostra newsletter!

* indicates required
Informativa Privacy

Farmacie del Piave © | Website made by MSN Italy | Make Some Noise Srls

Privacy Policy Cookie Policy