Le vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B

Le vitamine sono un insieme molto eterogeneo di sostanze chimiche che, presenti in  piccolissime quantità, regolano una serie di reazioni metaboliche. Funzionano come catalizzatori esogeni cioè facilitano determinate reazioni chimiche. La mancanza di una particolare vitamina determina una specifica malattia carenziale. Esistono due gruppi di vitamine:

  • le vitamine liposolubili (solubili nei grassi) che vengono assunte con i grassi e vengono accumulate nel fegato. La carenza si manifesta solo dopo lunghi periodi di mancata assunzione (vitamine A, D, E, K ed H ora nota come omega 3)

  • le vitamine solubili nell'acqua (idrosolubili) e che per questo motivo non possono essere accumulate nell'organismo e devono essere assunte quotidianamente (vitamine del gruppo B e la vitamina C)

Nel 1911 il biochimico polacco Kazimierz Funk scoprì che la crusca di riso aveva effetti anti-beriberi.  Venne dimostrato che la sostanza attiva era un'amina. Fu chiamata Vitamina B (amina vitale contro il Beri beri);  il nome rimase anche quando si riconobbe che le altre vitamine non sono amine. 

Tutte le vitamine del gruppo B

Attualmente classifichiamo nel gruppo B:

B₁ (tiamina) è necessaria per la crescita, lo sviluppo e la funzione delle cellule e per il normale funzionamento del cervello.

B₂ (riboflavina) lavora all'interno della cellula per la produzione di energia, pulisce anche la cellula da eventuali elementi antagonisti. E' necessaria per la respirazione cellulare.

B₅ (acido pantotenico) è importantissima nella protezione da una serie di condizioni patologiche. È molto diffusa in tutti gli alimenti, per cui risulta  carente solo in stati di grave denutrizione

B₆ (piridossina) è fondamentale per la sintesi della serotonina, molecola che insieme ad altri neurotrasmettitori contribuisce a regolare l'umore, il sonno, l'appetito, la memoria e le capacità di concentrazione.

B₉ (acido folico) è coinvolto nella sintesi di DNA, RNA, proteine e nella formazione dell' emoglobina. È particolarmente importante per i tessuti che si stanno formando e differenziando e quindi per lo sviluppo dell'embrione. Previene alcune malformazioni congenite.

B₁₂ (cianocobalamina) gruppo di sostanze contenenti cobalto coinvolte nel metabolismo degli acidi     grassi, degli aminoacidi e degli acidi nucleici. Insieme ai folati gioca un ruolo fondamentale nella     produzione dei globuli rossi.

PP (niacina) ovvero Previeni Pellagra, detta anche vit. B₃, entra nel metabolismo del cibo per produrre energia, aiuta a mantenere in salute il sistema nervoso, l'apparato digerente, la pelle.

Biotina (B₇  scuola anglosassone o B₈ scuola francese) partecipa alla sintesi del     glucosio e degli acidi grassi.

Iscriviti alla nostra newsletter!

* indicates required
Informativa Privacy

Farmacie del Piave © | Website made by MSN Italy | Make Some Noise Srls

Privacy Policy Cookie Policy