Tante allergie, tante strategie
Consigli pratici per stare meglio
di Domingo Arrigoni
21-05-2023
Se vuoi prevenire attacchi allergici, devi evitare il contatto con le sostanze alle quali sei allergico. Ma non è sempre facile. Seguire questi consigli ti può migliorare la vita.
Acari della polvere
Per limitare il contatto con gli acari che vivono nella polvere elimina tappeti, tende, moquette. Usa materassi, piumoni e cuscini anallergici e coperture anti-acaro per letti e divani. Pulisci regolarmente le superfici con un panno pulito umido e scegli un aspirapolvere con filtro HEPA (High Efficiency Particulate Arrestance).
Animali domestici
L'allergia è provocata dalla forfora, dalla saliva e dall'urina essiccate, trasportate dai peli. Se non puoi allontanare gli animali, tienili il più possibile fuori casa o confinali in un'area determinata, evita di farli entrare in camera da letto e lavali almeno una volta alla settimana (così come le loro copertine e cuscini). Prima di far visita ad un amico proprietario di un animale domestico, chiedigli se per quel giorno può non spolverare e non usare l'aspiratore per evitare di far circolare gli allergeni (eventualmente, per ridurre i sintomi, puoi prendere un antistaminico un oretta prima di andare a trovarlo).
Spore delle muffe
Per prevenire la formazione di muffe e la conseguente liberazione di spore ventila spesso la casa, rinuncia alle piante d'appartamento, elimina le fonti di umidità e di condensazione, ad esempio usando un deumidificatore in bagno e l'aspiratore in cucina. Asciuga la biancheria sul balcone.
Allergie alimentari
Controlla gli alimenti e gli allergeni leggendo l'etichetta. Al ristorante non ti fidare del solo menu (salse o condimenti potrebbero contenere allergeni non indicati) ma comunica al cameriere le tue esigenze dietetiche. Preferisci i piatti semplici. In caso di dubbio non rischiare.
Febbre da fieno
Evita di tagliare l’erba, di giocare o camminare in zone erbose e boscose soprattutto la mattina presto, la sera e la notte, quando il rilascio di polline è massimo. Fai la doccia e cambia i vestiti quando rientri in casa. Consulta il bollettino pollini e, se la conta è alta, usa la mascherina.
Punture di insetti
Se hai avuto una reazione importante dopo una puntura, limita la superficie di pelle esposta, indossa scarpe chiuse, applica un repellente, evita l'uso di profumi perché possono attirare gli insetti.
Prevenire le reazioni allergiche gravi (shock anafilattici).
Porta sempre con te due auto-iniettori di adrenalina (prescritti dal tuo medico specialista, oppure di medicina generale) e comunica a parenti e amici che in caso di bisogno devono iniettarti l'adrenalina e chiamare un'ambulanza.
Articoli correlati:
Combattere le allergie, facilmente
di Manola Bernardi
Di cosa soffrono gli italiani?
di Adriano Zampol D'Ortia
La malaria, un problema sempre attuale
di Adriano Zampol D'Ortia
Dengue: c'è da preoccuparsi?
di Manola Bernardi
Il melanoma: fattori di rischio e dieci regole per prevenirlo
di Manola Bernardi