i servizi

Test intolleranze alimentari

Cos’è?

Il test delle intolleranze alimentari, denominato Food Intolerance Test Natrix, è un esame che permette di individuare quali siano le proteine alimentari contro le quali l’organismo ha reazioni avverse. In Particolare viene quantificata la reazione diretta tra gli anticorpi di classe G (IgG) presenti nel sangue del paziente ed alcuni antigeni alimentari.

Questo test è utile per conoscere gli alimenti che possono disturbare il nostro organismo. Come riportato anche da molti studi, l’eliminazione (per un periodo di 4-6 mesi) e l’eventuale reintroduzione graduale di questi alimenti nella dieta quotidiana può indurre un miglioramento della sintomatologia. A questo proposito il referto del Test Intolleranze Alimentari di NatrixLab comprende, oltre ai risultati analitici, anche i consigli di trattamento nutrizionali personalizzati per intraprendere il percorso di recupero della tolleranza.

 

Cosa sono le cosiddette Intolleranze Alimentari?

Anche tra i cibi quotidiani, in apparenza graditi e innocui, si possono nascondere alimenti verso i quali il nostro corpo ha sviluppato le cosiddette intolleranze alimentari (reazioni di ipersensibilità IgG mediata): sono reazioni avverse ad alcune proteine alimentari che possono provocare disturbi intestinali ed extraintestinali. Queste reazioni sono molto frequenti, si stima che ne sia affetto circa il 40% della popolazione.

A differenza delle allergie alimentari, le “intolleranze alimentari” sono reazioni dose dipendenti (proporzionali alla quantità di alimento introdotto), i cui sintomi sono legati all’accumulo di sostanze non tollerate dall’organismo e che compaiono con un certo ritardo rispetto all’assunzione del cibo, per questo non è possibile collegare in modo automatico cause ed effetti.

 

Chi lo dovrebbe fare?

Si tratta di un test rivolto a chiunque desideri intraprendere uno stile alimentare che tenga cioè conto degli alimenti non tollerati. Ecco un elenco di sintomi che potrebbero essere correlati ad intolleranze alimentari:

sonnolenza postprandiale

  • cefalea

  • rinite

  • gonfiore, senso di nausea

  • dolori e crampi addominali, disturbi dell’alvo (diarrea, stitichezza), aerofagia;

  • prurito locale e generalizzato, acne, eczema, dermatite

 

Nelle nostre farmacie puoi eseguire il test intolleranze alimentari Natrix, prenotandolo nel giorno per te più comodo e ritornando per un confronto una volta che il risultato sarà pronto (2 settimane circa).

Iscriviti alla nostra newsletter!

* indicates required
Informativa Privacy

Farmacie del Piave © | Website made by MSN Italy | Make Some Noise Srls

Privacy Policy Cookie Policy