Farmaci e cibi da conservare in frigo: qualche consiglio

Farmaci e cibi da conservare in frigo: qualche consiglio

Farmaci e cibi da conservare in frigo: qualche consiglio

Esistono molti prodotti, tra cui alimenti e farmaci, che non si possono conservare a temperatura ambiente, dal momento in cui le loro caratteristiche fisico-chimiche ne pregiudicherebbero stabilità e sicurezza. Per questo motivo ricordiamo qualche consiglio importante per conservarli al meglio:

 

1. Verifica la temperatura: mantieni la temperatura interna del frigorifero intorno ai 4-5 °C sulla mensola centrale.

 

2. Ogni zona del frigorifero ha temperature diverse: nei frigoriferi tradizionali la mensola più bassa, subito sopra il cassetto delle verdure, dovrebbe essere a circa 2 °C, mentre la parte meno fredda è lo sportello. Per la gestione dei frigoriferi di nuova generazione guarda il libretto. 

 

3. Controlla sull'etichetta la data di scadenza degli alimenti e la temperatura di conservazione.

 

4. Ricorda che ogni alimento ha la sua temperatura di conservazione:  carne e pesce devono essere posti nella parte più fredda. Il pesce eviscerato e lavato deve essere consumato entro 24 ore, la carne macinata entro 24 ore, il pollo e il tacchino entro 48 ore,la carne fresca e gli affettati non confezionati entro tre giorni. Latticini, dolci a base di creme e panna, alimenti da conservare in frigorifero dopo l'apertura vanno posizionati nella zona centrale. Nel cassetto della parte bassa si conservano le verdure e la frutta  (vanno consumate rapidamente per evitarne il deterioramento). Nella porta i prodotti che necessitano solo di una leggera refrigerazione.

 

5. Non vanno in frigorifero: frutta esotica, agrumi, pomodori, fagiolini, cetrioli, zucchine, frutta e la verdura che devono finire di maturare, pane (diventa raffermo rapidamente se conservato a bassa temperatura).

 

6. Non riporre alimenti caldi in frigorifero: per evitare la formazione di condensa e l'innalzamento della temperatura.

 

7. Fai attenzione alle contaminazioni incrociate:  separa gli alimenti crudi da quelli cotti o pronti per essere consumati per impedire che microrganismi  presenti nei primi contaminino quelli già pronti per il consumo.

 

8. Utilizza contenitori puliti e chiusi: conserva gli alimenti nelle confezioni originali per poterne verificare la scadenza. I cibi preparati in casa devono essere riposti in recipienti chiusi. Prima di chiuderli attenderne il raffreddamento per evitare che la condensa li rovini. Evita di riporre gli alimenti su un piatto per impedire che l'umidità li rovini.

9. Pulisci regolarmente l'interno del frigorifero: la pulizia frequente e corretta effettuata anche semplicemente con acqua e bicarbonato e/o aceto, evita accumuli di ghiaccio migliorando il controllo della temperatura. 


10. Non fare scorte abbondanti: Non sovraccaricare il frigo permette all'aria fredda di circolare liberamente intorno ai cibi mantenendo la corretta temperatura. È bene riporre gli alimenti acquistati di recente sotto o dietro quelli già presenti.

Iscriviti alla nostra newsletter!

* indicates required
Informativa Privacy

Farmacie del Piave © | Website made by MSN Italy | Make Some Noise Srls

Privacy Policy Cookie Policy